Come scegliere se acquistare un’auto nuova o acquistare un’auto usata

Come scegliere se acquistare un'auto nuova o un'auto usata

 

Acquistare un’auto nuova o acquistare un’auto usata: questo è il dilemma. La prima macchina comprata con i risparmi di una vita; un figlio neopatentato che desidera un’auto tutta per sé; la famiglia che si allarga, e ha bisogno di un veicolo più spazioso; l’età che avanza, e ti fa scegliere una nuova auto più semplice da usare: situazioni che ci siamo ritrovati a vivere o che ci troveremo ad assaporare più avanti con gli anni. E il comune denominatore è l’auto che scegliamo per noi e per i nostri cari. É un acquisto importante, perché passiamo gran parte della nostra vita su quattro ruote che ci accompagnano ovunque vogliamo, verso nuovi traguardi della nostra vita o semplicemente sulla strada di casa. E la primissima cosa da sapere è se ciò che fa per noi è un’auto nuova oppure un’auto usata. In questo articolo ti parleremo di come scegliere in modo intelligente.

 

Ecco come capire se scegliere di acquistare un’auto nuova o un’auto usata!

Indice:

  1. Perché scegliere un’auto nuova
  2. Auto nuova: tutti gli svantaggi
  3. Perché scegliere un’auto usata
  4. Auto usata: tutti gli svantaggi

 

Iniziamo subito!

 

Perché scegliere un’auto nuova

La prima parola che ci viene in mente pensando ad un’auto nuova è sicurezza. Quando ne acquisti una, sai perfettamente che il luogo di provenienza è la fabbrica e che tu sei il primo proprietario in assoluto.

Niente brutte sorprese, nessuna preoccupazione per il numero di km. Senza dimenticare che un’auto nuova ha spesso un programma di manutenzione personalizzato, che ti consente di guidare in maniera sicura, con la consapevolezza che riceverai assistenza professionale se mai ne avessi bisogno.

Oltre ad essere decisamente più sicure, le auto nuove consumano meno carburante rispetto a quelle usate. Se hai abbastanza denaro da investire, è sicuramente la scelta giusta, soprattutto se desideri optional e finiture personalizzate, che ripiegando su un’auto usata non potresti certo ottenere. La tua decisione dipende anche, ovviamente, dalla frequenza d’uso del veicolo. Se hai intenzione di utilizzarlo per molti anni e percorrere un gran numero di km a settimana, allora è decisamente meglio scegliere un’auto nuova. Qui per te, un articolo di assicurazione.it che potrebbe aiutarti a capire come immatricolare il tuo nuovo veicolo.

 

Auto nuova: tutti gli svantaggi

Non è tutto oro quel che luccica. Ovviamente, esistono anche molti contro se si sceglie di acquistare un’auto nuova.

Primo fra tutti, il prezzo elevato: si sa, i veicoli nuovi di fabbrica costano molto di più rispetto alla gamma dell’usato, e puoi permetterteli solo se sei pronto a investire una cifra importante. E già dopo il primo anno dall’acquisto, l’auto verrà svalutata molto velocemente, con un deprezzamento dell’IVA che renderà il suo valore inferiore rispetto a quando è stata acquistata.

Altro grattacapo per chi acquista un’auto nuova, è sicuramente la scelta dell’assicurazione. Quest’ultima ha un costo maggiore quando si tratta di veicolo nuovi.

C’è un ultimo contro che potrebbe definitivamente farti dimenticare l’idea di acquistare un’auto nuova. Starai sempre attento a non rigarla e a trattarla con cura, che se da una parte possono essere buone abitudini, dall’altra potrebbero stressarti, soprattutto se hai bambini o animali domestici da tenere sempre d’occhio.

 

Perché scegliere un’auto usata

Un prezzo decisamente più accessibile e una svalutazione più lenta: già questo basterebbe per convincerci ad acquistare un’auto usata. Abbiamo già parlato dei vantaggi dell’usato in questo articolo, che se non hai letto puoi andare subito a recuperare.

Tra i tanti pro di questa scelta, figura sicuramente la possibilità che l’auto, al momento dell’acquisto, sia ancora in garanzia. Molti marchi estendono la loro garanzia, e qui puoi trovare una lista completa. Quelle che più ne beneficiano sono sicuramente le auto elettriche. A proposito, conosci già i migliori veicoli elettrici del 2021? Ne abbiamo parlato in questo articolo. Tornando a noi, comprare un’auto usata è una scelta intelligente anche per i costi bassi dell’assicurazione.

Se acquisti da un privato, c’è la possibilità che l’ultimo bollo auto sia già stato pagato, il che sarebbe una spesa in meno. Ancora una volta ti veniamo in aiuto, consigliandoti di leggere il nostro articolo che riguarda proprio questo argomento.

Infine, pensa a tutti i benefici di non dover stare attento ogni singolo momento per paura di graffiare l’auto o di rovinarla. Un’auto usata ti consente di avere molte meno ansie, e di poterla rivendere facilmente quando desideri. Ovviamente, scegliendo sempre i canali giusti. Abbiamo già parlato dei migliori siti di vendita auto usate in un articolo, l’hai già letto?

 

Auto usata: tutti gli svantaggi

Anche nel caso delle auto usate, ci sono dei contro. Il primo che ci viene in mente, è quello legato alle truffe. Sempre più persone cercano una macchina adatta a loro sui vari siti di vendita online, dove non sai mai chi potrebbe nascondersi. Ci sono molti modi per tutelarsi e non cadere in trappola: in questo articolo ti spieghiamo i 5 modi per difendersi dalle truffe più comuni quando acquisti un’auto usata. Rivolgerti a professionisti seri e affidabili come quelli del team Car3nd è ovviamente tra le opzioni più valide. Auto usata non è sempre sinonimo di affidabilità: il vecchio proprietario potrebbe aver maltrattato molto il veicolo, senza mai farlo controllare. È sicuramente utile consultare il libretto di manutenzione prima di acquistarla, e accertarsi che l’auto abbia ricevuto le cure e i controlli giusti.

Se scegli un’auto usata, potrai scatenare molto meno la tua fantasia in fatto di colori, modelli e finiture: dovrai accontentarti un po’.

Come scegliere se comprare un'auto nuova o un'auto usata

Conclusioni

Non è semplice scegliere se acquistare un’auto usata o un’auto nuova. Tutto dipende dalle tue esigenze, dal budget che hai a disposizione, da quanto userai l’auto, se hai intenzione di venderla dopo pochi anni o tenerla a lungo. Ti abbiamo illustrato diversi criteri per poter decidere al meglio, e tutte le informazioni che ti servono per fare una scelta saggia.

Ovviamente, noi siamo sempre pronti a consigliarti l’usato verificato di Car3nd! 🙂

Un saluto da tutto il team!

MAGAZINE

News e notizie sul mondo del
franchising automotive e motori

Leggi gli ultimi articoli creati dalla nostra redazione magazine di Car3nd Italia e rimani aggiornato sulle ultime notizie

  • Tutto
  • automotive
  • vendi
  • franchising

Condividi